1.1.06

Cast Tecnico


REGISTA: Simone Scafìdi (1978) ha realizzato corti e mediometraggi presentati al Milano Film Festival e al Torino Film Festival, tra cui 'Cos'è l'amore' (2004), in tournée con l'omonimo spettacolo teatrale di e con Franco Branciaroli, per la fotografia di Sergio Salvati (a.i.c.). E' autore di numerosi spot pubblicitari e film istituzionali. Ha recentemente terminato di girare il docu-drama 'Appunti per la Distruzione', ispirato alla figura dello scrittore Dante Virgili, di prossima uscita.


PRODUTTORE: David Cartasegna (1974) è direttore di produzione di 'Disordet' (2003) e 'Cos'è l'amore' (2004) di S. Scafidi. Nel 2003, insieme a S.Scafidi e A.Riva, ha fondato l'associazione cinematografica (dis)ORDET. Si è occupato della produzione, della postproduzione, dell'organizzazione e del casting de 'Gli Arcangeli'. Ha lavorato alla preparazione ed alla realizzazione del film documentario 'Sundarbans, le isole del silenzio' per la regia di Isabelle Millard, uscito in Francia e di prossima uscita in Belgio, Svizzera e Germania.

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Fabrizio Bracci (1978) diplomato all'Accademia dell'Immagine dell'Aquila, è allievo ed assistente del premio Oscar Vittorio Storaro. Firma la fotografia del nuovo lungometraggio di Sergio Stivaletti, 'I tre volti del terrore' (2003) e del docu-drama 'Appunti per la Distruzione' (2007) di Simone Scafidi.

IMMAGINI: Isabelle Millard (1964), laureata in Cinema all'università ParisVIII, al cinema è stata aiuto regista di Jean-Jacques Annaud in 'L'Amante' (1992) e Jean-Daniel Pollet in 'Contre Courant' (1992) e 'Dieu sait quoi' (1994). A teatro è stata aiuto regista di Redha in 'La Gens d'Orphalese' (1996) e 'Lune de Fond' (1996), e di Gerard Presgurvic in 'Romeo et Juliette' (2000-2002). E’ anche autrice e regista di film documentari per la televisione francese. Ha recentemente realizzato il film documentario 'Sundarbans, le isole del silenzio' (Injam Production), uscito in Francia e di prossima uscita in Belgio, Svizzera e Germania. Sta attualmente lavorando alla preparazione di un film documentario per la televisione francese.

EFFETTI SPECIALI: David Bracci (1974) allievo ed assistente di Sergio Stivaletti per i film di Dario Argento 'Il Fantasma dell'Opera' (1998), 'Non ho sonno' (2001) ed 'Il Cartaio' (2003). Ha partecipato alla realizzazione degli effetti speciali dei film 'Titus' (1999) di Julie Taymor, e 'Pinocchio' (2002) di Roberto Benigni. Con la sua società 'Fantax visual effects' firma gli effetti speciali di 'Nella notte' (2003) di Lorenzo Onorati.

SCENOGRAFA: Marianna Mandirola (1979), diplomata all'Accademia di Brera a Milano, è autrice di numerose
installazioni, dipinti e sculture.

AIUTO REGISTA: Federica Cresci (1974), già aiuto di Simone Scafidi per il mediometraggio 'Cos'è l'amore' (2003), ha collaborato con Ermanno Olmi per 'Il mestiere delle armi' (2001) e per la fiction di Raidue 'La città infinita' (2004). Attualmente è assistente ai programmi in Rai.

SEGRETARIA DI EDIZIONE: Adriana Toppazzini (1972) è 'script' nella fiction di Raidue 'Cuori rubati' (2002) e nella fiction di Canale 5 'Le stagioni del cuore' (2004) di Antonello Grimaldi.

FONICO DI PRESA DIRETTA: Giacomo Avanza (1975), ha firmato la sonorizzazione e la post produzione audio del film 'Il Vangelo secondo precario' (2005) di Stefano Obino. Con la sua società Studio Q Production di Milano, ha inoltre curato la sonorizzazione di diversi cortometraggi, mediometraggi ed installazioni multimediali.

MICROFONISTA: Maurizio Terpin (1977) è laureando del primo corso di Comunicazione dell'Università di Bologna (diretto da Umberto Eco). Si occupa di interattività multimediale.

DECORATORE: Claudio Magrassi (1969) è il pittore che illustra i film di Simone Scafidi. I suoi quadri sono parte espressiva della scena e la sua poetica è riconosciuta complementare e coerente a quella di Disordet.

TRAILER DEL FILM

Presentazione de GLI ARCANGELI
su Rai 1 a 'Cinematografo'